Nuovo impianto stoccaggio farina di abete  Nuovo impianto stoccaggio farina di abete  Nuovo impianto stoccaggio farina di abete  Nuovo impianto stoccaggio farina di abete 

Maggio 2021

CONTINUANO GLI INVESTIMENTI IN LA.SO.LE - NUOVO IMPIANTO STOCCAGGIO FIBRA DI ABETE

Come già relazionato in alcune nostre precedenti news ( Aprile 2019, Luglio 2019, Settembre 2019 ) anche quest'anno La.So.Le. Est ha continuato il percorso di rinnovamento dei propri impianti di produzione abbracciando in pieno il paradigma di industria 4.0.

Come afferma Gabriele Garzitto, amministratore delegato, responsabile investimenti in La.So.Le. Est, << Nella settimana 21 di maggio ha avuto inizio il processo di collaudo, da parte delle aziende fornitrici, e di avviamento del nuovo impianto di stoccaggio della fibra di abete, composto da quattro sili su traliccio per lo scarico in cisterna e da 2 sili a terra con una capacità di 220 metri cubi l'uno. Grazie a questo nuovo impianto l'azienda, pur se in controtendenza, aumenta la sua capacità di lavorazione delle farine di legno. Questo ci permette anche di gestire in modo completamente automatizzato e con una flessibilità precedentemente impensabile, la preparazione dei prodotti imballati con il formato in sacchi carta o polietilene e in Big-bag. >>

Ricordiamo che La.So.Le. Est lavora principalmente due diverse tipologie di fibra di legno: faggio e abete.

Con questo ulteriore impianto, dedicato all'abete, viene migliorato il flusso dei materiali all'interno del processo produttivo: ora ogni tipo di farina ha il suo stoccaggio dedicato, dalla sezione più fina a quella più grossa, in base alla percentuale di umidità e a seconda delle miscele richieste ad hoc dai clienti finali. Viene mantenuto così un livello qualitativo standard, sicuro ed elevato.

Anche i flussi di carico e scarico sono ora gestiti da un PLC che attraverso un display aggiorna in tempo reale i tecnici La.So.Le.

Flussi di carico e scarico gestiti da un PLC  Nuovo impianto stoccaggio farina di abete 

Vengono così costantemente verificati il livello dei sili ed i flussi dei materiali. Il monitoraggio migliora così tutta la catena del valore della produzione: dalla migliore gestione dei tempi di produzione, eliminando i fermi macchina, fino alla totale garanzia della corretta miscelazione dei prodotti.

Con i nuovi investimenti La.So.Le. Est ha così ampliato a 23 il numero dei sili dedicati alle farine di legno, 13 per il faggio e 10 per l'abete.