Aprile 2021

STAMPA 3D E NUOVI MATERIALI ECO-SOSTENIBILI

E' notizia di questi giorni la presentazione al mondo della copia del David di Michelangelo realizzata con Stampa 3D durante l'inaugurazione del Padiglione Italia all'Expo di Dubai. La statua gemella di quella custodita alla Galleria dell'Accademia di Firenze era stata messa in lavorazione ancora nel dicembre del 2020 ed è stata completata a metà aprile del 2021. [1]

Stampa 3D e nuovi materiali ecosostenibili  Stampa 3D e nuovi materiali ecosostenibili  Stampa 3D e nuovi materiali ecosostenibili 
Immagini da sinistra: ANSA, Giacomo Passigli, Giacomo Passigli

<< Il progetto di digitalizzazione e realizzazione del David è stato coordinato da Grazia Tucci, docente del dipartimento di ingegneria civile dell'Università di Firenze, in collaborazione con i tecnici di Hexagon Italia [2] e con il restauratore Nicola Salvioli. Per due mesi, Salvioli, esperto nel campo del restauro italiano su grandi sculture, ha lavorato con il suo team per rivestire quest'opera 3D con un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara, donandogli una ''pelle'' utile a ricreare la magia del coinvolgimento emotivo del David.>> [3]

Altre notizie interessanti arrivano dal mondo della Tecnologia della Stampa 3D.

Daika [4], una start-up israeliana, ha sviluppato un nuovo materiale naturale al 100% ricavato dal legno di scarto, completamente eco-sostenibile, impiegabile nella Stampa 3D, che mantiene le proprietà del legno come il tatto e l'aspetto.

Stampa 3D e nuovi materiali ecosostenibili

Questo nuovo materiale naturale porterà alla creazione di formulazioni per le stampanti 3D per la fabbricazione digitale di prodotti in legno. Tra l'altro la tecnologia per la produzione di massa esiste ed è già consolidata e può essere adattata eliminando così i costi necessari per la Ricerca e lo Sviluppo.
Sono da considerare altri vantaggi relativi alla fabbricazione di prodotti in legno con tecnologia 3D rispetto alla produzione tradizionale quali:

  • utilizzo di soli materiali ecologici, evitando l'impiego di sostanze nocive;
  • eliminazione degli ampi spazi di stoccaggio dei prodotti semilavorati;
  • elevata possibilità di personalizzazione dei prodotti.

La digitalizzazione della lavorazione del legno comporta quindi che dal legno di scarto si arrivi alla fabbricazione di prodotti di alta qualità.

Inoltre, l’americana Markforged [5] ha sviluppato una nuova tecnologia denominata ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing) per la tecnica di stampa 3D che lavora il metallo. L'azienda fondata nel 2013 con sede in Massachusetts apre un nuovo scenario per le così dette Forge Digitali (Digital Forge) dalle applicazioni per i più svariati settori, dall'Automotive all'Energia, fino a comprendere l'Industria Spaziale.

Possiamo quindi affermare che la stampa 3D è una tecnologia ormai consolidata che utilizza diversi materiali, dalle applicazioni sempre più ampie, che vanno, come abbiamo visto, dall'Arte all'Industria con sempre un minor impatto ambientale.

FONTI
[1] RaiNews, Expo Dubai. La copia 3D del David e le navi come tetto: ecco il padiglione Italia, 27 APRILE 2021
[2] Hexagon Italia, https://www.hexagonmi.com/it-IT
[3] RaiNews, Il gemello 3D del David di Michelangelo lascia Firenze. Destinazione Dubai, 15 APRILE 2021
[4] Daika, https://www.oktopuscloud.com/terralab-daika
[5] Markforged, https://markforged.com