Vincitori Udine Design Week   Vincitori Udine Design Week

Marzo 2020
LA.SO.LE. EST VINCE A UDINE DESIGN WEEK 2020

Dal 2 al 9 Marzo 2020 si è tenuta ad Udine la IV edizione della manifestazione UDINE DESIGN WEEK, una settimana di mostre ed incontri sull’’affascinante mondo del design, il cui tema era NATURALMENTE ARTIFICIALE / ARTIFICIALMENTE NATURALE.
I protagonisti sono stati negozi, aziende, designer (per maggiori dettagli leggi News Febbraio 2020).

La giuria di esperti chiamati a dare giudizio insindacabile sulle nove vetrine in concorso ha conferito il premio a:

SOFT WALL, realizzato presso Spazio Querini con l’azienda La.So.Le.Est.

con la seguente motivazione:
A dieci metri di distanza la composizione già dice tutto. Da vicino si rivela. Semplice e assoluto.
Federico Comuzzo è riuscito a valorizzare a pieno il materiale povero e a trasformarlo in qualcosa di nuovo ed esaltante. Un materiale che nasce per stare “dentro” e qui è usato per farsi vedere. La polvere di legno da inconsistente prende forma geometrica e strutturale. Il cerchio, e non altre forme, come oblò permettono di avere scorci dell’interno e soprattutto valorizzano i prodotti esposti. E’ un’installazione ma conserva carattere architetturale. L’idea è forte e immediata, comprensibile da tutti, non autoreferenziale ma al servizio del posto in cui è collocata.


Ricordiamo qui la descrizione del progetto, il progettista, il negozio e l’azienda partner:
SOFT WALL richiama l’idea dell’opposizione pesante-leggero, “la più misteriosa e la più ambigua tra tutte le opposizioni” (Milan Kundera). Una quinta scenica in trucioli di legno avvolge i capi e gli accessori proposti, che fluttuano nella materia lignea. Lo sfondo diventa primo piano, aiutando lo sguardo a focalizzarsi sui dettagli e sui colori.
FEDERICO COMUZZO si è laureato in architettura all’Università degli Studi di Udine, facendo successivamente l’esame di stato per l’abilitazione allo svolgimento della professione allo IUAV di Venezia. Ha lavorato presso diversi studi di architettura e attualmente svolge la libera professione. Spazia dal residenziale al commerciale, dal progetto di interni alle installazioni temporanee.
Spazio Querini nasce trent’anni fa sotto il nome di Profili, proponendo un abbigliamento classico per uomo e donna. Dieci anni fa viene ampiamente ristrutturato, e prende il nome di Spazio Querini. La scelta del brand è caratterizzata dall’elevata ricerca fashion e, oltre all’abbigliamento, si possono trovare anche accessori per la persona e per la casa.
LA.SO.LE.EST S.P.A.opera nel settore delle farine tecniche di legno al servizio dell’industria e in quello dei trucioli di legno destinati alla zootecnia. Tramite l’utilizzo di moderne tecnologie, l’azienda si impegna ad evitare gli sprechi e a valorizzare questo materiale in tutte le sue qualità.

Per maggiori informazioni consultare il sito web Udine Design Week

Udine, 25 Marzo 2020.