La.So.Le.Est a Udine Design Week   La.So.Le.Est a Udine Design Week

Febbraio 2020
FEBBRAIO 2020 - La.So.Le.Est a Udine Design Week 2020

Dal 2 al 9 Marzo 2020 si terrà ad Udine la IV edizione della manifestazione UDINE DESIGN WEEK, una settimana di mostre ed incontri che apre a tutti l’affascinante mondo del design. I protagonisti sono negozi, aziende, designer.
La.So.Le.Est ha deciso di partecipare alla manifestazione visto l’interessante tema affrontato quest’anno, NATURALMENTE ARTIFICIALE - ARTIFICIALMENTE NATURALE, per riaffermare che << tramite l’utilizzo di moderne tecnologie, l’azienda si impegna ad evitare gli sprechi e a valorizzare il legno in tutte le sue qualità. >>. Infatti all’interno del Window Shopping Contest ( http://www.udinedesignweek.it/window-shopping-contest ) è stato allestito tra gli altri lo SPAZIO QUERINI grazie all’Arch. Federico Comuzzo ed al contributo di La.So.Le.Est.

Il tema della manifestazione è molto affascinante e può essere affrontato secondo due punti di vista diversi: “il design per la natura” o “la natura per il design”. Entrambi questi approcci partono da un punto comune e fondamentale: l’osservazione di ciò che ci circonda (colori, forme, materiali, textures, suoni, sapori, comportamenti, etc.) sia a livello microscopico che a livello macroscopico.
Come viene descritto dagli organizzatori, il tema può essere interpretato ed affrontato in molti modi. In questo contesto vengono considerati quattro approcci: iperreale, biomimetico, snaturale e circolare. Di seguito qualche accenno:
1) nella categoria “iperreale” possiamo trovare tutti i progetti in cui il design spinge la natura oltre i propri limiti, intervenendo su di essa per migliorarla e potenziarla;
2) nella categoria “biomimetico” sono catalogati tutti i progetti in cui il design prende ispirazione dalla natura, attingendo alle sue leggi, alle sue forme e ai suoi colori;
3) con la categoria “snaturale” si intende invece tutto l’insieme di progetti che attingono a ciò che già è disponibile in natura, ma reinventato in chiave innovativa grazie alla tecnologia;
4) la categoria progettuale “circolare” raccoglie i progetti di design a sostegno di un’economia circolare, dove ciò che comunemente è percepito come scarto viene reinventato per dare vita a nuovi prodotti.
Vi invitiamo a venirci a trovare ad Udine dal 2 al 9 Marzo. Sarà un’esperienza senz’altro interessante per chi vuole approcciare o approfondire i temi che riguardano il rapporto tra uomo, macchine ed ambiente. Per maggiori informazioni: www.udinedesignweek.it


Nel negozio SPAZIO QUERINI, in partnership l'Arch. Federico Comuzzo con La.So.Le Est s.p.a., il visitatore potrà trovare l’installazione SOFT WALL, ispirata all’idea dell’opposizione pesante-leggero, “la più misteriosa e la più ambigua tra tutte le opposizioni” (Milan Kundera).
Una quinta scenica in chips di legno avvolgerà i capi e gli accessori proposti che fluttueranno nella materia lignea. Lo sfondo diventa primo piano aiutando lo spettatore a focalizzarsi sui dettagli e sui colori dei tessuti.

La.So.Le.Est e Udine Design Week   La.So.Le.Est e Udine Design Week

Video SPAZIO QUERINI

Leggi News Marzo 2020 - Vincitori