Il bello e il buono - Studio Formafantasma - Amsterdam   Il bello e il buono - Studio Formafantasma - Amsterdam   Il bello e il buono - Studio Formafantasma - Amsterdam

Marzo 2019
IL BELLO E IL BUONO - STUDIO FORMAFANTASMA - AMSTERDAM

Il concetto del bello e buono nella Grecia classica trova la sua espressione suprema nell’ideale formativo della kalokagathía, la condizione propria cioè di chi sa di potersi dimostrare, nello stesso tempo, bello e buono.
La kalokagathia sostiene quindi che vi sia una complementarità tra "bello" e "buono": ciò che è bello non può non essere buono e ciò che è buono è necessariamente bello.
Ai nostri giorni e nella nostra storia la magia si ripete: l’umile farina di legno, materiale naturale e prezioso (il buono) attraverso le mani sapienti di due giovani artisti si trasforma in opere d’arte (il bello) ammirate in tutto il mondo. Il sodalizio tra La.So.Le.Est SpA e Studio Formafantasma inizia nel 2010 con la collezione "Botanica".
Gli oggetti della collezione ‘Botanica’ sono pensati immaginando che l’era del petrolio in cui viviamo non abbia mai avuto inizio. Quasi come degli storici, Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno analizzato il periodo pre-bachelite tra diciottesimo e diciannovesimo secolo, quando ricercatori e scienziati si avventuravano nella sperimentazione drenando piante e animali, investigando le possibilità tecniche ed estetiche dei polimeri naturali.
Gli oggetti della collezione sono caratterizzati da dettagli organici e plantiformi, mentre la gamma colori è interamente basata sui toni ambrati delle resine, accostati a materiali appartenenti alla tradizione come legno, ceramica e metallo.
Nel loro atelier Formafantasma di Amsterdam, i due designers hanno sviluppato un corpus coerente di lavoro caratterizzato da ricerca su materiali sperimentali e questioni come il rapporto tra tradizione e cultura locale, approcci critici alla sostenibilità e il significato degli oggetti come canali culturali.
Il loro lavoro è stato presentato e pubblicato a livello internazionale e musei come il MoMA di New York, Victoria and Albert di Londra, Metropolitan Museum di New York, Chicago Art Institute, Centre Georges Pompidou di Parigi, Textiel Museum di Tilburg, Stedelijk's-Hertogenbosch, Stedelijk Museum Amsterdam , MUDAC Lausanne, il Mint Museum of Craft and Design in North Carolina e il MAK Museum di Vienna hanno acquisito tutti i progetti di Formafantasma per le loro collezioni permanenti.

Il bello e il buono - Studio Formafantasma - Amsterdam

Scarica la brochure Botanica dello Studio Formafantasma