Luglio 2019
LS_ENERGY PER FARINE DI LEGNO 4.0
Da diversi anni La.So.Le. Est ha intrapreso un percorso di rinnovamento dei propri impianti di produzione per il miglioramento delle prestazioni. In particolare l’azienda ha abbracciato in pieno il paradigma di industria 4.0 facendo si che l'automazione industriale, sempre più, integri alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare il rendimento e la qualità produttiva degli impianti.
Tutti i reparti sono ormai a spinta automazione. Negli anni sono state via via progettate e implementate o rimodernate le "celle" costituenti le linee di produzione.
Secondo il modello CIM (Computer Integrated Manufacturing - Produzione Integrata di Fabbrica) le celle di produzione rappresentano un insieme di macchine interconnesse fisicamente da un sistema di trasporto e stoccaggio materiali, controllate in maniera coordinata per portare a termine un processo produttivo ben definito. L’architettura modulare a piramide definisce diversi livelli quali Campo, Macchina, Cella, Stabilimento, Azienda. Impossibile qui riportare tutti i dettagli.
Ricordiamo che a Novembre 2018 c’è stato un importante investimento (l’impianto di cogenerazione Capstone alimentato a gas metano), che ha cambiato drasticamente la modalità di accesso all’energia e l’acquisizione dei dati di produzione.
Interfacciare, integrare, modellare, osservare i sistemi automatici industriali componenti le due linee di produzione principali, fanno parte di un nuovo progetto di La.So.Le. Est denominato “LS_Energy”, che si concretizza nell'estrazione di valori numerici significativi, i quali rappresentano e spiegano lo stato dell’impianto produttivo complessivo, nell’istante attuale, e in momenti storicizzati (con frequenza variabile, attualmente di 20 minuti).
Si è quindi costruito uno strumento multisensoriale che risolve problemi reali fornendo le risposte richieste in termini di informazioni appropriate altrimenti impercettibili.
Il sistema integrato software-sensori “LS_Energy” è di per sé uno strumento tecnologico che aggiunge tecnologia a quella già esistente in azienda.
Possiamo affermare che “LS_Energy” ha intelligenza artificiale nella sua logica, basti pensare alla capacità di discriminare e scegliere se una parte di impianto è in STOP o in RUN, acquisendo le informazioni (misure) in autonomia, effettuando i processi logici, e scrivendo i risultati in database.
Siamo ormai entrati nel futuro e quindi è proprio vero che "ciò che realizziamo è ciò che sogniamo".