Economia Circolare, EU Green Deal ed Impronta ecologica  

Novembre 2020

ECONOMIA CIRCOLARE, EU GREEN DEAL, IMPRONTA ECOLOGICA

<< La spiegazione delle caratteristiche del cammino dell'uomo e della società è anzitutto (ma non soltanto) nel biogramma (cioè nel bagaglio ereditario) e nella filogenesi (cioè nella storia evolutiva) della specifica popolazione e quindi della specie. >> scriveva il Prof. Sabino Acquaviva in uno dei suoi primi saggi [1]. Questa frase è così densa di concetti che quasi ci toglie il respiro: Uomo, Società, Biogramma, Storia evolutiva. Colpisce però quel << ma non soltanto >> ed infatti noi potremmo aggiungere: Risorse, Ambiente, Religione, Istituzioni...

Ci accorgiamo che lo studio dell'evoluzione dell'uomo è stato ed è ancora un tema complesso, non definitivo. L'Economia, in qualità di Scienza Sociale, ha dato un contributo fondamentale alla sua comprensione, inizialmente con analisi rivolte alla Teoria della scelta umana tra beni scarsi per cui sono possibili usi alternativi. Potremmo però dire che i maggiori contributi sono venuti proprio dalle Critiche al sistema capitalistico visto come sistema di produzione, dove l’analisi si focalizza sul rapporto tra gli uomini nel processo di produzione e di scambio [2]. Argomenti che hanno rivoluzionato, nel vero senso della parola, tutto il secolo scorso.
L'Economia troppo spesso purtroppo non si è occupata dell'aspetto tecnico della produzione. Tra gli economisti viene poco valorizzato Joseph Schumpeter [3] quando invece è stato tra i primi a idealizzare una Nuova concezione dello Sviluppo. Forse proprio per le sue affermazioni estreme, la più famosa tra le quali << sarà proprio il successo del capitalismo a renderne inevitabile il declino >>. Intravvedeva i limiti nello Sviluppo dato dalla scarsità delle risorse e dalla inevitabile fame di consumo di Energia dell'essere umano. [4]

Ecco che la parola chiave del nostro tempo dovrebbe essere quindi ECO-SOSTENIBILITÀ.

L'Europa, intesa come Unione Europea, sembra aver capito finalmente la strada da percorrere: nel << Le 6 priorità della Commissione per il 2019-2024 >> [5] troviamo al primo posto il << Green Deal europeo >> [6] ovvero adoperarsi per divenire il primo continente a impatto climatico zero, con un Piano d'Azione [7] volto a:

- promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare;
- ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento.

Ognuno di noi, individui o istituzioni pubbliche e private, deve prendere ormai coscienza di quanto pesa la nostra impronta ecologica [8]. Ogni nostra scelta, operata come produttore o consumatore, dovrà essere sempre di più consapevole:
<< Quanti pianeta Terra servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita? >> [9].
Oggi è meglio se vado al lavoro in bicicletta oppure in auto?
Conviene cambiare questo elettrodomestico oppure farlo aggiustare?
E così via...
Per le risposte dovremo tenere in considerazione, oltre alla nostra convenienza economica, e allo sforzo necessario a perseguirla, anche cosa conviene per l'Ambiente.

Noi di La.So.Le.Est siamo nati e cresciuti come azienda con i << Valori di famiglia che si intrecciano con quelli di una terra che si fonda sull’impegno e sulla dedizione verso il lavoro, legami indissolubili col il nostro territorio >> [10]. Un territorio, il Friuli, da sempre sensibile alla tutela dell’Ambiente[11].

Possiamo affermare che l'impegno della nostra azienda rispetto a questi temi, in particolare all'eco-sostenibilità e all’economia circolare [12], è sempre stato massimo, finalizzato a mettere in pratica quanto già dichiarato recentemente nella nostra Politica Aziendale [13].
A giorni riceveremo una nuova certificazione, la UNI EN ISO 14021:2016, con la quale daremo atto dei nostri sforzi, nell'ambito dei miglioramenti nelle fasi di produzione, nei processi e quindi nei prodotti , proprio dal punto di vista ambientale.


Fonti ed Approfondimenti
[1] Sabino Acquaviva, La strategia del gene - Bisogni e sistema sociale, Laterza 1983
[2] John Eaton, Political Economy. A Marxist Textbook, Lawrence & Wishart Ltd, London, 1963
[3] Joseph A. Schumpeter, Teoria dello sviluppo economico, ETAS, Milano, 2002
[4] Paul Kennedy, Ascesa e Declino delle grandi potenze, Garzanti, 1986
[5] Commissione Europea, Le priorità della Commissione europea, 2019-2024
[6] Commissione Europea, Green Deal europeo
[7] Commisssione Europea, Allegato della comunicazione sul Green Deal europeo - Tabella di marcia - Azioni chiave
[8] Mathis Wackernagel, L'impronta ecologica. Come ridurre l'impatto dell'uomo sulla terra, Edizioni Ambiente, 2008,
[9] Wikipedia, Impronta ecologica
[10] La.So.Le.Est Spa, La storia
[11] Regione FVG, Tutela dell'ambiente, sostenibilità e gestione delle risorse naturali
[12] La.So.Le.Est Spa, Economia circolare, materiali post-consumo, materiali compositi e WPCs
[13] La.So.Le.Est Spa, Politica Aziendale