Relazione Impianti 4.0

Settembre 2019
RELAZIONE IMPIANTI 4.0

Lo scorso 18 Settembre il nostro consulente per lo sviluppo e integrazione dei sistemi industriali Ing. Antonello Mangiacapra ci ha presentato alcuni risultati riguardanti la gestione degli impianti. E’ stata una riunione interessante e un'esperienza particolare, perché ha deciso, a sorpresa, di venire affiancato da un suo amico chitarrista, Fabrizio Furci, concertista, compositore e arrangiatore, che ha accompagnato la sua relazione con le note di diversi compositori spagnoli e sudamericani!
Avevamo già anticipato con una news di Giugno 2019 come funziona il progetto LS_ENERGY. Riportiamo qui alcuni risultati.
Secondo il modello CIM (Computer Integrated Manufacturing), astrazione che definisce in generale un sistema di automazione industriale, possiamo riepilogare gli obiettivi raggiunti.
Tutte le CELLE DI PRODUZIONE, a loro volta composte per es. da macchine utensili o robot denominate MACCHINE, unitamente a sensori, attuatori, componenti dell’impianto i così detti dispositivi di CAMPO, sono gestite con hardware di controllo real-time: i PLC (controllori logici programmabili).
Lo STABILIMENTO, che racchiude tutte le celle produttive facenti parte di un impianto industriale, riceve le istruzioni dal livello gestionale (planning, gestione degli ordini, ecc.) e le attua sotto forma di piani operativi per la produzione.
A livello AZIENDA, dove avvengono i processi gestionali di supporto a tutti i livelli inferiori, non si parla più di sistema di controllo, ma di sistema decisionale. L'infrastruttura software è implementata su workstations con struttura client/server connesse al mainframe aziendale.
Si è deciso, per esempio, di raccogliere i dati dalle celle di produzione dotandosi di ulteriori sensori per il monitoraggio dei consumi energetici. Per ogni zona è stata definita una soglia in kWh, che definisce se quella cella produttiva è in lavorazione o meno.
Con questa modellazione è possibile calcolare sia le ore di produzione, su base giornaliera, che i consumi energetici, per tutte le zone interessate. Tali informazioni, sommate ai dati di produzione, ove presenti, forniscono all’azienda un prezioso supporto tecnico informativo decisionale.
Con l’introduzione nel 2018 del nuovo impianto di cogenarazione Capstone si è reso necessario raccogliere altri dati ritenuti essenziali. Per dare risposta a tali quesiti è stato realizzato un sistema software denominato “LS_ Energy”.
L’infrastruttura è gestita da software di back-end (lato server) e da software di acquisizione e registrazione dati. Di seguito un esempio dei flussi.

Relazione Impianti 4.0

La lettura dei dati avviene invece mediante software di front-end. E' stata realizzata una visualizzazione web dinamica che prende i dati dalle tabelle di catalogazione di devices di comunicazione, di sensori e di misure, ove sono definite le relazioni fra loro per visualizzare i loro rapporti e le numerosità.
I dati possono essere visualizzati attraverso lo strumento grafico del dendogramma, che offre un'ottima rappresentazione del nostro universo speciale, come può essere un telescopio che permette di osservare stelle lontane invisibili all’occhio umano.

Relazione Impianti 4.0

Conclude l’Ing. Antonello Mangiacapra (con una relazione che spazia in tutte le direzioni della scienza) " Nell’ambiente industriale e nel business in generale, mi sembrerebbe opportuno creare strutture meno gerarchiche e rigide, ove i mansionari si riducano a indicazioni di massima su attività ripetitive, lasciando molta libertà a operatori coscienziosi, preparati, motivati e istruiti.
In conclusione mi piacerebbe estendere il sentimento di Sara, riferito alla sua famiglia di imprenditori, di cui lei è rappresentante alla terza generazione, ereditandone lo spirito. E’ proprio vero che “ciò che siamo è ciò che eravamo”. Ebbene, riprendendo quanto argomentato, direi che questa affermazione vale per definirci come figli della nostra cultura occidentale, prendendone la parte migliore, quella che porta al progresso usando la ragione e le tecniche scientifiche. Questi valori, ma soprattutto la capacità critica e di ragionamento, provengono dagli insegnamenti sui banchi di scuola da parte dei nostri migliori professori, noi ne abbiamo fatto tesoro e magari sapremo a nostra volta trasmettere alla quarta generazione. "


Percoto (UD), 18 Settembre 2019.