Conifera - FabLab Venezia  Conifera - FabLab Venezia  Conifera - FabLab Venezia

Novembre 2019
PARTNERSHIP LA.SO.LE. EST E FABLAB VENEZIA

Il 26 novembre il nostro amministratore Gabriele Garzitto ed il responsabile alle vendite Dino Del Mistro, in rappresentanza di La.So.le. Est, hanno incontrato l’arch. Andrea Boscolo, uno dei fondatori e manager del FabLab di Venezia, start-up di spicco all'interno del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.
La.So.le Est, molto attiva nel settore R&S si pone l’obiettivo di creare sinergie con realtà come questa, rivolte a designer e imprese creative per sviluppare progetti in rete attraverso canali istituzionali e culturali.

Il lavoro del laboratorio veneziano è già conosciuto a livello internazionale avendo collaborato con parecchi artisti stranieri, senza trascurare la possibilità di partecipare a bandi e progetti di ricerca finanziati. Lo staff di FabLab ha dichiarato grande piacere di conoscere una realtà di così grande qualità e valore, e di aver individuato una comunione di intenti che certamente troverà applicazione in occasioni future di bandi e collaborazioni.

L’incontro è stato suggellato con la sottoscrizione di partecipazione ad un bando della Regione Veneto, volto alla ricerca di soluzioni e materiali innovativi per il living – circular economy – tecnologie abilitanti e bioedilizia, in cui La.So.le Est figura come partner aziendale.


Nelle Foto:
Conifera – COSxMamou-Mani – Fuorisalone 2019
Conifera è un’installazione composta da 700 blocchi di bioplastica stampata in 3d, disegnata dall’architetto italo-francese Arthur Mamou-Mani per il brand COS. La realizzazione ha coinvolto per due mesi 4 laboratori di fabbricazione digitale, parte dell’innovativo network internazionale dei Wasp Hub: oltre al Fab.Pub di Mamou-Mani, il FabLab (VE), Superforma (MI) e Design for Craft (MA).
L’installazione è la più grande mai realizzata interamente in bioplastica ed è pensata per entrare in dialogo con gli ambienti del Seicentesco Palazzo Isimbardi, leggera e monumentale, è sospesa tra naturale e artificiale, tecnologia e artigianato.
Credits:
Architetti: Mamou-Mani ltd.
Ingegnerizzazione: Format Engineers
Fabbricazione digitale: Fab.Pub, FabLab Venezia, Superforma, Design for Craft
Materiali: Plantura Italia
Macchine: WASP
[Fonte: www.fablabvenezia.org]