Maggio 2022
15 MAGGIO: L'OVERSHOOT DAY DELL'ITALIA
Quest’anno per l’italia l’overshoot day è stato il 15 Maggio, due giorni prima dello scorso anno. Ma cosa significa questa data e perché diventerà sempre più importante tenerla presente?
“Overshoot Day” è un termine inglese che tradotto in italiano letteralmente significa “giorno di superamento”.
L'Earth Overshoot Day (EOD) [1], o giorno di superamento della Terra, segna la data in cui la domanda dell'umanità di risorse e servizi ecologici (biocapacità della Terra) in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quell'anno (impronta ecologica dell'umanità). Questo deficit viene mantenuto consumando più del dovuto gli stock di risorse ecologiche e accumulando rifiuti, principalmente anidride carbonica nell'atmosfera.
L'Earth Overshoot Day [2] è ospitato e calcolato dal Global Footprint Network [3], un'organizzazione di ricerca internazionale che fornisce ai decisori un menù di strumenti per aiutare l'economia umana ad operare entro i limiti ecologici della Terra.
Per determinare la data dell'Earth Overshoot Day per ogni anno, Global Footprint Network calcola il numero di giorni di quell'anno in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a fornire l'impronta ecologica dell'umanità. Il resto dell'anno corrisponde al superamento globale. L'Earth Overshoot Day si calcola dividendo la biocapacità del pianeta, per l'impronta ecologica dell'umanità e moltiplicando per 365, il numero di giorni in un anno.
Nel 2021 l'Earth Overshoot Day è precipitato al 29 Luglio, tenendo conto che nel 2020 il dato era migliorato a causa del minor consumo globale dovuto alle restizioni contro il Covid-19. [4].
Per l'Italia nel 2022 è stato il 15 Maggio, due giorni prima del 2021!
Da notare che non tutti i paesi hanno un overshoot day: quelli infatti la cui impronta ecologica per persona [5] è inferiore alla biocapacità globale per persona [6] non hanno un giorno di superamento e vengono comunque inseriti in una lista, però senza una data [7]. La maggior parte di questi paesi rientra tra i Paesi in via di sviluppo (PVS).
Molte organizzazioni internazionali propongono diverse soluzioni per spostare in avanti la data, promuovendo anche campagne di informazione online (#MoveTheDate).
Ma l’approccio non è semplice e le soluzioni non possono che essere complesse, sia per motivi storici, già studiati nelle diverse Teorie dello sviluppo economico, che geo-politici.
Tutte le discipline sono coinvolte in questo enorme sforzo nelle ricerca di nuovi paradigmi per ridisegnare:
- i modelli di sviluppo basati sui consumi
- i modelli produttivi ecogreen ed ecosostenibili
- i modelli di sostenibilità urbana
- i modelli demografici
- etc.
Certo è che la cosiddetta globalizzazione determinata dall’economia mondiale risulta essere sempre più in difficoltà, soprattutto in termini di sostenibilità. Ce ne stiamo accorgendo in questi mesi, dove l'impatto della guerra in Ucraina ha di fatto messo a nudo molti lati deboli dell'ordine mondiale finora stabilito.
A tal proposito segnaliamo un recente studio del’Aprile 2022 sulle implicazioni dell'invasione dell'Ucraina [8] dove viene sottolineato che << L'invasione dell'Ucraina arriva con una sofferenza umana straziante. Avrà anche un impatto sulle persone lontane dalla guerra poiché le catene di approvvigionamento globali di cibo ed energia sono paralizzate. Gli shock sui prezzi potrebbero portare a conseguenze mortali, in particolare nei paesi a reddito più basso. >>.
Il 2022 sarà ricordato come un anno spartiacque: o i Paesi del mondo riusciranno nonostante tutto ad imboccare in modo decisivo la strada della sostenibilità ambientale cercando di mantenere livelli di sviluppo adeguati, oppure vedremo tragicamente un forte anticipo dell’Earth Overshoot Day di anno in anno, con tutto quello che questo indicatore rappresenta.
RIFERIMENTI
[1] Wikipedia, Earth Overshoot Day, https://it.wikipedia.org/wiki/Earth_Overshoot_Day
[2] Earth Overshoot Day, Global Footprint Network, https://www.overshootday.org
[3] Global Footprint Network, https://www.footprintnetwork.org/
[4] Il calcolo dell'Earth Overshoot Day 2020 riflette il calo iniziale dell'uso delle risorse nella prima metà dell'anno a causa dei blocchi indotti dalla pandemia. Tutti gli altri anni presuppongono un tasso costante di utilizzo delle risorse durante tutto l'anno.
[5] L'impronta ecologica misura la domanda di una popolazione o Paese di prodotti alimentari e di fibre a base vegetale, bestiame e prodotti ittici, legname e altri prodotti forestali, spazio per le infrastrutture urbane e foreste per assorbire le sue emissioni di anidride carbonica dai combustibili fossili.
[6] Biocapicità Mondiale è 1.6 gha per persona (dati del 2018).
[7] Afghanistan, Angola, Bangladesh, Burkina Faso, Burundi, Cambodia, Cameroon, Central African Republic, Comoros, Congo, Congo, Democratic Republic of Congo, Côte d'Ivoire, Eritrea, Ethiopia, Gambia, Guinea-Bissau, Haiti, Honduras, India, Kenya, Korea, Democratic People's Republic of Korea, Kyrgyzstan, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mozambique, Nepal, Nicaragua, Niger, Nigeria, Pakistan, Philippines,
Rwanda, Sao Tome and Principe, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sri Lanka, Palestine, Sudan, Syria, Tajikistan, Tanzania, Timor-Leste, Togo, Uganda, Yemen, Zambia, Zimbabwe.
[8] Footprint Network, Implications of the Ukraine invasion: a resource overview, https://www.footprintnetwork.org/2022/04/04/implications-of-the-ukraine-invasion-a-resource-overview/