Nuova Certificazione UNI EN ISO 14201:2016   Nuova Certificazione UNI EN ISO 14201:2016  

Dicembre 2020

NUOVA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14021:2016

In questi giorni La.So.Le.Est ha ricevuto dall'Organismo Notificato SGS Italia Spa [1] il Documento di Verifica e Convalida di Asserzione Ambientale secondo la UNI EN ISO 14201:2016.
E' possibile scaricarlo dal nostro sito web [2].

Perchè questa nuova certificazione?

Il DM 11 Gennaio 2017 [3] regola tra l'altro l'approvazione delle nuove Linee Guida per la preparazione, l'esecuzione e la valutazione dei progetti di efficienza energetica.
In particolare tra i Criteri Ambientali Minimi si determina:
- l’elenco dei materiali costituiti, anche parzialmente, da materie recuperate o riciclate ed il loro peso rispetto al peso totale dei materiali utilizzati per l’edificio;
- la percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una dichiarazione ambientale di Tipo III, conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025 oppure una asserzione ambientale del produttore conforme alla norma ISO 14021, verificata da un organismo di valutazione della conformità, che certifichi il rispetto dei criterio.

Ecco che La.So.Le.Est ha deciso di aderire alla nuova UNI EN ISO 14021 elencando quindi tutti i prodotti con i requisiti delle asserzioni pre-ambientali, ovvero riciclabile e contenuto 100% riciclato.
E' possibile scaricare la nostra Asserzione Ambientale dall'Area Download > Certificazioni. [4]

Dal sito UNI [5] ritroviamo altre motivazioni per questa nuova certificazione, come dalle dichiarazioni del Prof. Alessandro Manzardo del CESQA - Dipartimento Ingegneria Industriale dell'Università di Padova [6] e coordinatore del gruppo di lavoro UNI sulla gestione ambientale di prodotto della Commissione Ambiente:
<< La nuova versione della norma aggiorna ed estende il contenuto della precedente per supportare il mondo delle imprese nel comunicare le performance ambientali dei propri prodotti in modo più trasparente. La principale novità riguarda le regole per effettuare i “claim” in materia di cambiamenti climatici che riguardano in particolare la Carbon Footprint di prodotto e la Carbon Neutrality.
L’interesse delle aziende italiane su questi temi è sicuramente cresciuto negli ultimi anni, basti pensare al successo di iniziative quali il programma per il calcolo dell’Impronta Ambientale del Ministero dell’Ambiente; le aziende che coglieranno l’opportunità di utilizzare questo standard nelle proprie attività di comunicazione potranno quindi beneficiare di un modo riconosciuto e autorevole per raccontare ai consumatori il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente. >>.


Tra gli obiettivi della norma UNI EN ISO 14021 troviamo quello di armonizzare l’utilizzo delle asserzioni ambientali auto-dichiarate, con i seguenti benefici: - asserzioni ambientali più accurate, verificabili, non ingannevoli;
- un maggiore potenziale del mercato di stimolare miglioramenti ambientali in produzione, processi e prodotti;
- prevenzione e riduzione delle asserzioni non garantite;
- minore confusione sul mercato;
- facilitazione del commercio internazionale;
- maggiore opportunità di fare scelte più informate per acquirenti e utilizzatori dei prodotti.

La.So.Le.Est con il proprio staff di esperti rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito alla nuova etichettatura dei prodotti.


FONTI
[1] SGS Italia Spa, News, Certificazione Ambientale di Prodotto ISO 14021
[2] La.So.Le.Est Spa, Certificazioni > UNI EN ISO 14021:2016 - Certificato
[3] Gazzetta Ufficiale, DM 11 Gennaio 2017
[4] La.So.Le.Est Spa, Certificazioni > UNI EN ISO 14021:2016 - Auto-dichiarazione
[5] UNI, Auto-dichiarazioni ambientali: pubblicata la nuova ISO 14021
[6] Università di Padova, CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente)